Documenti

Alcuni degli itinerari annuali sono diventati dei DOSSIER:

Quaderno nr 1 – Dichiarazioni anticipate di trattamento (2009)

“Documento con il quale una persona, dotata di piena capacità, esprime la sua volontà circa i trattamenti ai quali desidererebbe o non desidererebbe essere sottoposta nel caso in cui, nel decorso di una malattia o a causa di traumi improvvisi, non fosse più in grado di esprimere il proprio consenso o il proprio dissenso informato” (Comitato Nazionale di Bioetica – CNB -,2003).
L’espressione “dichiarazioni anticipate di trattamento” è migliore rispetto a “direttive” (vincolatività automatica della volontà espressa) e a “testamento – biologico/di vita -” (equiparazione della vita ai beni patrimoniali).
Apri documento in PDF “Dichiarazioni anticipate di trattamento. Verso quale Legge? (2009)

Quaderno nr 2 – La famiglia nella società tra diritto e politica (2011)

Questo documento è frutto delle sessioni di confronto che si sono svolte nell’ambito degli Incontri Ecclesiali di Impegno Civile e Politico a Portogruaro (Ve), tenutisi nel periodo settembre 2010/maggio 2011, presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Rufino di Concordia”, ed è incentrato sugli aspetti giuridici e sulle prospettive inerenti alla famiglia.
Apri documento in PDF  “La famiglia nella società tra diritto e politica” (2011)

Quaderno nr 3 – Riflessioni sul lavoro oggi (2012)

Il lavoro è sempre al centro di ogni patto sociale. Attorno ad esso si raccolgono sfide e dimensioni della vita in comune molto più grandi di quelle in gioco in qualunque altro mercato.
Ecco perché dovremmo parlare di ‘mercato del lavoro sempre con grandi precauzioni’, perché se da una parte esiste, come in ogni mercato, una domanda e una offerta di lavoro, dall’altra il lavoro è molto più di una merce poiché quando manca non è possibile acquistare nè le varie merci sul mercato ma neanche sognare e realizzare la vita che desideriamo vivere (Luigino Bruni). Il presente quaderno è stato redatto partendo dalla raccolta dei contributi e riflessioni avvenuti nel corso degli Incontri Ecclesiali di Impegno Civile e Politico in Portogruaro da novembre 2011 a giugno 2012. Redazione a cura di Daniele Ambrosio.
Apri documento in PDF “Riflessioni sul lavoro oggi” (2012)

Quaderno nr 4 – Unioni omosessuali, matrimonio e famiglia (2013)

La riflessione antropologica sull’omosessualità, con le sue implicazioni psicologiche ed etiche, costituisce una sfida quanto mai delicata, grave e complessa. Durante il nostro percorso, non abbiamo potuto né voluto affrontare in maniera diretta questo profilo, sicuramente fondante e decisivo; abbiamo preferito fare riferimento ad alcuni testi per noi validi e affidabili. Abbiamo scelto come guida – per i dati, le valutazioni e i confronti – un documento senz’altro aggiornato e ben articolato a cura del GRUPPO DI STUDIO SULLA BIOETICA, Riconoscere le unioni omosessuali? Un contributo al la discussione – “Aggiornamenti sociali”; inoltre: LUCIANO MONARI, vescovo di Brescia, Intervento del Vescovo sul significato della proposta di legge “contro l’omofobia ”, 28 settembre 2013. Durante il percorso del gruppoabbiamo potuto confrontarci con gli interventi e i documenti della Settimana sociale dei cattolici italiani (Torino, 12-15 settembre 2013): La famiglia, speranza e futuro per la società italiana e con la successiva edizione diocesana “Giovani Lavoro Famiglia” svoltasi a Pordenone (30 settembre, 2 e 4 ottobre).
Apri documento in PDF  “Unioni omosessuali, matrimonio e famiglia” (2013)

Q5 Quaderno nr 5  “Giustizia come bene comune: Legalità, Pace e Custodia del Creato, Sostenibilità e Welfare Generativo (2014 – in preparazione )
GIUSTIZIA COME BENE COMUNE_DEPLIANT_2014

Q6 Quderno nr 6 “Che cos’è e come funziona l’UE” (05 2014 -in preparazione).

L1 Lettera “Libera La Domenica“ – Persona, lavoro, festa: aprire o chiudere gli esercizi commerciali nei giorni di festa? (dicembre 2012)